• Laurea in medicina e chirurgia nel 1980 presso Università degli studi di Pavia. • Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso Università degli studi di Milano, Istituto Ortopedico “Gaetano Pini” nel 1986. • Dirigente Responsabile del Reparto di Ortopedia e Traumatologia presso AUSL di Piacenza, Ospedale Civile della Val Tidone (Castel San Giovanni) dal gennaio 2000.
L’attività chirurgica sviluppata in questi anni è stata finalizzata alla chirurgia artroscopica sia del ginocchio (con particolare interesse per la ricostruzione legamentosa), sia della spalla (per le lesioni della cuffia dei rotatori).
In ambito protesico ha affinato la tecnica di sostituzione dell’articolazione dell’anca e del ginocchio ottenendo significativi risultati sia intraoperatori con minima perdita ematica, sia postoperatori con rapido recupero funzionale.
Dal 2012, a fronte delle nuove scoperte scientifiche sull’applicazione clinica della bioingegneria, esegue trattamenti specifici per patologie articolari ed extra articolari con fattori di crescita e cellule staminali. Tale metodica riguarda le forme croniche (condropatie), quelle sub-acute dei soggetti sportivi (articolari ed extra articolari).